Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Vitovska

azienda agricola fabjan sales

La Vitovska è un’uva bianca molto diffusa nella provincia di Trieste, le coltivazioni partono dai comuni di Duino Aurisina e di Sgonico e - scendendo azienda agricola doljak samatorza lungo la vicina Slovenia - raggiungono la fascia costiera fino ad arrivare in Istria.

 

Il suo nome di derivazione slovena, deriva probabilmente dalla località di Vitolje. Chiamato anche Vitovska Garganija nulla ha però a che vedere con la Garganega veneta, né per forma né per dimensione degli acini. E’ una pianta tenace e robusta, resistente alla siccità del Carso e al freddo invernale accompagnato dalla Bora. Non si conosce un’uva simile in tutto il bacino del Mediterraneo.

La polpa delle sue bacche è incolore ma ricca e succosa, il sapore risulta neutro. Germoglia e fiorisce abbastanza precocemente. L'acino è verde e di forma sferica.

vitovska triesteDalle sue uve si produce un vino secco fresco dal profumo fine, fruttato e vinoso. Il suo odore ricorda le prugne fresche, la pera William, le ciliegie e talvolta anche la salvia. Ha un buon corpo ed è di un colore giallo paglierino chiaro, talvolta intenso. Di buon corpo, il suo sapore è leggermente acidulo e sapido.

La sua produzione è abbastanza limitata; se ne imbottigliano mediamente 25.000 unità l’anno. Questa ristretta produzione ne fa un vino di nicchia.

In passato la Vitovska era usata principalmente con altre uve bianche locali, come ad esempio la Malvasia Istriana. Solo da poco alcuni vignaioli hanno prodotto il vino in purezza ottenendo dei risultati apprezzabili. Proprio questo successo ha indotto i produttori a cercare di incrementare il raccolto ed estendere l’area di coltivazione. Questo vitigno potrebbe essere il futuro dell’enologia locale.

La Vitovska di gusto asciutto, fresco e morbido non è molto alcolica. Ha un titolo alcoolometrico pari al 10,5%. Il vino va bevuto giovane nel primo anno di vita. Per gustarlo debitamente va degustato a circa 10°C.

Molto apprezzato come aperitivo. Si accompagna bene con antipasti leggeri, le uova e tutta la cucina di pesce. Si può abbinare con la pancetta o il prosciutto del Carso.

agriturismo hermada ceroglie