Working people
  Eventi-news
Totem multimediali
Per la scuola
Mappe

   Prosciutto cotto in crosta

Ingredienti: un prosciutto cotto non troppo grande, 1 kg di farina, 50 gr. di lievito di birra, 1 pizzico di sale, pepe nero, alcune foglie di alloro.

Mettere la farina in una terrina; dopo aver aggiunto un po' alla volta il lievito sciolto in un po' d'acqua tiepida ed un pizzico di sale, lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed uniforme.

Coprire quindi l'impasto con uno strofinaccio e lasciare lievitare al caldo; dopo aver lavorato l'impasto una seconda volta, lasciarlo lievitare nuovamente.

Stendere così la pasta con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 cm, con la quale poter avvolgere il prosciutto.

Cospargere la pasta con un po' di grani di pepe nero e foglie di alloro. Appoggiare al centro dell'impasto il prosciutto ed avvolgerlo completamente facendo aderire gli estremi dopo averli bagnati. Ciò impedirà alla pasta di aprirsi durante la cottura.

Una volta terminata la preparazione inserire il tutto nel forno a 180 gradi per circa 15 minuti. A questo punto abbassare la temperatura e lasciare cucinare per circa un'ora.

Sfornare, tagliare il prosciutto a spesse fette da gustare ben calde con aggiunta di senape o rafano grattugiato.